Pubblicato il primo libro al mondo specificatamente dedicato alla ISO 37001

222110_cop_01

Scritto da Ciro Strazzeri e Mia Rupcic, vertici di Asso231 e GIACC Italy e con la prefazione di Neill Stansbury, Presidente dell’ISO Technical Committee ISO/PC 278 che ha scritto la norma, esce il primo libro al mondo specificatamente dedicato alla ISO 37001, con incluso un esempio modificabile e personalizzabile di Manuale del Sistema di Gestione Anti-Corruzione ai sensi della ISO 37001.

In questo libro, che è frutto di anni di studi teorici ed esperienza pratica sui Modelli di Prevenzione della Corruzione basati sulle principali legislazioni nazionali adottate dai principali Stati (D.Lgs. 231/01, L. 190/12, UK Bribery Act, US FCPA, ecc.), oltre che sugli studi sulla specifica Norma ISO 37001 cominciati già dalla pubblicazione dei primi Draft, vengono presentati i contenuti della ISO 37001 ed i punti di correlazione con quanto previsto dalla legislazione vigente.

Nel Capitolo 1, si presentano i principali strumenti anti-corruzione nel panorama nazionale ed internazionale.

Nel Capitolo 2 si analizzano alcuni aspetti salienti, oggetto di ampio dibattito, quali la reale necessita di una “Certificazione anti-corruzione”, la problematica delle competenze necessarie, l’importanza del processo di due-diligence e le implicazioni con la legislazione italiana.

Nel Capitolo 3 si presentano la struttura dell’indice della Norma, i propositi ad essa correlata e faremo un riepilogo dei contenuti.

Il Capitolo 4 è strutturato per essere un modello base di Manuale Anti-Corruzione conforme alla Norma ISO 37001. Il lettore potrà usarlo come format da ampliare ed adattare ad un reale caso aziendale.

Si ringrazia Neill Stansbury, Presidente dell’ISO Technical Committe ISO/PC 278 che ha scritto la Norma ISO 37001 “Anti-Bribery Management Systems” e Presidente di GIACC (Global Infrastructure Anti-Corruption Centre) per avermi scritto la Prefazione al presente libro. Neill è una persona straordinaria che coordina un gruppo di persone altrettanto straordinarie, che hanno dovuto affrontare 3 anni di duri confronti per arrivare alla pubblicazione di uno Standard che soddisfasse i più.

Per acquistare il libro occorre visitare la pagina specifica del sito web di Wolters-Kluwer, facendo click qui.

Presentazione della Norma ISO 37001 in occasione del Conformity Day 2016

strazzeri-la_norma_iso_37001_come_funzionera_01

In occasione del Conformity Day 2016, organizzato da KHC, Uniquality, Associazione Ingegneri Napoli, Asso231 e GIACC Italy, è stata presentata la nuova Norma ISO 37001, con la relazione dell’Ing. Ciro Strazzeri, Presidente di GIACC Italy ed Asso231 e l’intervento in diretta Skype di Neill Stansbury, Presidente dell’ISO Technical Committeee ISO/PC 278 che ha scritto la Norma ISO 37001.

Oltre ai contenuti della Norma, illustrati da Neill Stansbury, sono state illustrate tutte le possibili implicazioni positive legate all’implementazione e certificazione dei Sistemi di Gestione Anti-Corruzione, affrontando anche alcuni scetticismi presentati da alcuni stakeholders.

Dal link seguente è possibile scaricare le slide dell’intervento in questione.